
La medicina estetica si occupa di migliorare la qualità della vita di chi si sente a disagio per un inestetismo non accettato.
L’assicurazione R.C. Professionale esclusiva per la Medicina Estetica
La polizza, dedicata in esclusiva ai medici iscritti ad una delle tre società scientifiche, opera solo ed esclusivamente per i trattamenti di medicina estetica, a prescindere dalle altre specializzazioni ed assicurazioni che il medico dovesse già avere in vigore; può pertanto essere affiancata, senza alcuna controindicazione, ad eventuali altre polizze che potrebbero non coprire in modo adeguato i trattamenti di medicina estetica eseguiti dal medico assicurato.
Ecco le principali caratteristiche della polizza:
Massimale: Eur 500.000,00
Franchigia: ZERO
Retroattività: 3 anni
Clausola Bonus / Malus
Per maggiori informazioni clicca qui ed inviaci i tuoi dati
Oppure invia una mail a info@esedrabroker.it
La Medicina Estetica: normativa e regolamentazione
Chi è Il medico estetico: un professionista che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, che ha svolto corsi di specializzazione presso scuole autorizzate ottenendo l’abilitazione all’esercizio di tale attività.
La medicina estetica è una nuova branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi si sente a disagio per un inestetismo non accettato che può essere congenito o acquisito nel corso degli anni; previene l’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi del viso e del corpo.
La polizza di tutela legale civile e penale
L'evoluzione del sistema giuridico italiano, e la conseguente e costante crescita del grado di litigiosità tra le persone, sta sempre più esponendo il professionista a significativi livelli di responsabilizzazione, che potrebbe comportare gravi perdite del patrimonio personale, nel caso di una richiesta di risarcimento intentata da un paziente.
Nel novero delle materie oggetto di studio e di approfondimento del medico e del chirurgo estetico trova spazio la medicina legale e la dottrina giuridica in materia di responsabilità professionale medica a seguito dell'aumento vertiginoso del contenzioso medico-paziente, e delle relative cautele che il medico si trova costretto ad adottare per qualsivoglia trattamento terapeutico da eseguire sul proprio paziente.
E’ pertanto consigliabile avere un’adeguata copertura assicurativa per le spese legali, che consentirebbe all’assicurato di scegliere in piena libertà di essere difeso e supportato da un professionista di propria scelta e gradimento.
La Polizza di Responsabilità Civile Professionale
La Legge N. 148/2011 ha sancito l’obbligo, per tutti i professionisti, di stipulare un’idonea copertura assicurativa di responsabilità civile professionale, a tutela dei diritti del paziente.
La polizza di responsabilità professionale medica copre la responsabilità professionale conseguente a fatto colposo lieve o grave, sia esso occorso nella fase della diagnosi, nella scelta del trattamento, nell’esecuzione del trattamento, o nella fase post trattamento.
Nel novero delle materie oggetto di studio e di approfondimento del medico e del chirurgo estetico trova spazio la medicina legale e la dottrina giuridica in materia di responsabilità professionale medica a seguito dell’aumento vertiginoso del contenzioso medico-paziente, e delle relative cautele che il medico si trova costretto ad adottare per qualsivoglia trattamento terapeutico da eseguire sul proprio paziente.